MauroSilvestre
La mia macchina fotografica è la mia fedele compagna di viaggio. Non è solo uno strumento di lavoro, la considero una naturale estensione della mia anima. Mi aiuta a guardare il mondo con gli stessi occhi del bambino curioso che ero. Mi fa sentire bene fotografare quello che mi circonda. Mi fa sentire vivo. Mi dà un’adrenalina che non saprei spiegarmi, né spiegarvi ed è forse questo il motivo per cui tutto mi sembra così bello quando lo guardo da dietro il mio obiettivo.
MauroSilvestre
La mia macchina fotografica è la mia fedele compagna di viaggio. Non è solo uno strumento di lavoro, la considero una naturale estensione della mia anima. Mi aiuta a guardare il mondo con gli stessi occhi del bambino curioso che ero. Mi fa sentire bene fotografare quello che mi circonda. Mi fa sentire vivo. Mi dà un'adrenalina che non saprei spiegarmi, né spiegarvi ed è forse questo il motivo per cui tutto mi sembra così bello quando lo guardo da dietro il mio obiettivo.
Terra mia!
Una sottile lingua di terra si fonde nel blu intenso del mare, fino a disperdersi nell'immensitá del cielo. La sinuosità del Vesuvio che ne delinea i contorni, l'armoniositá di un panorama che riempie gli occhi e ammalia chiunque la guardi.
Ieri Partenope, oggi NAPOLI, la mia cittá.
"…ogni vostro scatto è preceduto da un’emozione. La mia!"
Questa frase accompagna da anni le mie giornate da fotografo professionista. Giornate dedicate alla cura di ogni singolo dettaglio, ad immortalare la bellezza dei momenti. A fermare le lancette dell’orologio in quel preciso istante per catturare un sorriso, uno sguardo, un abbraccio, la natura umana in tutta la sua spontaneità.
Tutto questo è per me la fotografia.
Un equilibrio armonico tra la luce e i ritratti davanti alla mia lente. Attimi armoniosi, dinamici, intensi. L’istantanea della realtà nel momento di massima espressività emotiva. Lo penso. Lo vivo con desiderio in ogni scatto.
Come ho iniziato
E’ stato il gioco di un ragazzo che appena adolescente, nel settembre del 2002, entrato in uno studio fotografico per la necessità di imparare un mestiere, ne è rimasto totalmente affascinato. Oggi è la mia missione. La mia idea più alta di arte. Da lì il desiderio di comprare la mia prima macchina fotografica, una Nikon, con il mio primo stipendio. Dovetti aspettarne altri 4 prima di poter racimolare i soldi necessari per quella che sarebbe diventata la mia fedele compagna di viaggio. Ricordo ancora l’emozione nell’aprire quella scatola e, se ripenso a come tutto è cominciato, non posso non credere che quello fosse il mio destino.
Fu il mio giorno zero. Il giorno del “da grande voglio essere un fotografo”.
Il mio sogno è poi diventato tenacia e applicazione, desiderio indomabile di realizzarlo. In parallelo con la mia attività di retoucher ho cominciato a studiare le tecniche fotografiche, applicandole ai miei primi lavori. Studiavo, sperimentavo, perfezionavo, fino a che un giorno mi sono sentito pronto ad avere uno studio tutto mio.
Riconoscimenti
Sono quindi arrivati i primi riconoscimenti da parte di stimati professionisti del settore che hanno celebrato le mie opere con premi internazionali.
- 2015 – PWS COMPETITION
- 1° posto – PREGNANT MATERNITY
- 2016 – 6th CONVENTION NAPLES
- 3° posto – PREGNANT MATERNITY
- 2018 – THE WEDDING PHOTOGRAPHER OF THE YEAR
- MAGIC LENS AWARD
- 2018 – WEDDING PHOTOJOURNALISTIC
- 1° posto – MAGIC LENS AWARD in MACEDONIA
- 2018 – 8th CONVENTION ATHENS
- 2° posto – PREGNANT MATERNITY
- 2018 – 8th CONVENTION ATHENS
- 3° posto – WEDDING SAME DAY
- 2018 – PWS COMPETITION
- 3° posto – PREGNANT MATERNITY
- 2018 – PWS COMPETITION
- 2° posto – BAPTISM
- 2018 – ANFM
- Top Ten fotografi dell’associazione ANFM
- 2019 – ISPWN WINTER COMPETITION
- 5° posto – KIDS WILL BE KIDS
e numerose menzioni di merito fra cui, con maggiore orgoglio, ricordo quella ricevuta in occasione dello SPOT SCHOOL AWARD, premio internazionale del mediterraneo, al quale avevo partecipato con un mio video per la campagna di sensibilizzazione contro le guerre dimenticate, patrocinata dalla Caritas.
Ogni singolo istante di quei giorni è scolpito nella mia mente, minuto per minuto. Storie di vita realmente vissuta. Proprio ciò che cerco di immortalare tra le pagine della vostra vita.
Il segreto di ogni uomo è una grande donna
Amo la mia famiglia, il mio porto sicuro.
Amo la mia compagna che è mia musa, mio conforto, mia assistente, mia consigliera. Adoro il calcio, inteso come spettacolo che abbatte le barriere e unisce le anime, perché è passione allo stato puro.
Vivo la vita come un vortice di emozioni da cui farmi cullare. Le stesse emozioni che cerco di catturare in ogni mio scatto.
Il Vostro sogno è soprattutto il mio.